Tortelli ripieni di marroni. Ricetta di agriturismo Trebbiolo

Tortelli di marroni

Un piatto tipico Toscano è l’immancabile Tortello di patate, ma noi questa volta ve lo proponiamo con un ripieno diverso e ugualmente sfizioso.

Una ricetta davvero originale per il vostro menù natalizio: il tortello di marroni.

 

Ingredienti:

Per la pasta (dosi per circa 24 ravioli)

  • 250 g di farina 00
  • 124 gr di uova (2 uova intere e 1 tuorlo)
  • semola qb

Per il ripieno

  • 600 gr di marroni IGP lessati, poi passati al passa verdura
  • 50 gr di grana
  • noce moscata

Per il condimento

  • Sugo di carne o burro (secondo i gusti)

Procedimento:

Per prima cosa preparate la sfoglia.

Prendete la farina (potete lasciarne circa 50 g da parte per aggiungerla al bisogno) e versatela in una ciotola  assieme alle uova sbattute.

Impastate bene gli ingredienti con le mani per creare un composto omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare poco elastico aggiungete dell’acqua tiepida per rendere così la pasta più morbida da poter essere tirata con il mattarello o con la macchina tira sfoglia. Se al contrario risultasse appiccicoso, potete aggiungere la farina tenuta da parte, man a mano.

Per il ripieno.

Lessate in acqua i marroni, sbucciateli ancora caldi e poi passateli con il passaverdura. Aggiungete due manciate di grana e la noce moscata. Ammorbidite il tutto con acqua tiepida e salata. Con un cucchiaio da cucina disponete mucchietti d’impasto sulla sfoglia mantenendo una giusta distanza, poi chiudeteli e tagliateli con una rotellina.

Lessate i tortelli in acqua salata e scolate a cottura ultimata. Condite infine con abbondante ragù di carne o con del burro fuso se preferite un gusto più delicato.

Buon appetito e fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.